laR+ sanità/2

L’ospedale (Super)Flex è un modello di successo

Nuove idee contro la penuria di personale sanitario: all’ospedale zurighese di Bülach chi è flessibile in materia di orari e giorni di impiego guadagna di più. Un modello di successo che ha ricevuto un premio e che è stato ispirato da quello in uso in un ristorante autostradale, ha riferito lunedì la ‘Neue Zürcher Zeitung’.

I dipendenti possono scegliere fra Fix, Flex e Superflex. I lavoratori del livello Fix vengono impiegati solo con orari fissi e non devono essere attivi di notte; in cambio, ricevono il solito stipendio base. I Superflex ottengono per contro un bonus mensile di 350 franchi in aggiunta al salario: devono però fare turni di notte ed essere pronti a essere attivati a breve almeno 18 volte l’anno. Flex si colloca all’incirca a metà fra le altre due varianti. Gli infermieri possono cambiare fascia dopo tre mesi.

La novità è stata introdotta da Manuel Portmann, dal 2022 responsabile delle risorse umane presso il nosocomio. L’idea è nata sulla base della sua esperienza quando, negli anni Novanta, aveva lavorato nell’area di servizio autostradale Glarnerland, nel canton Glarona. Alla fine il dirigente è riuscito a convincere la responsabile degli infermieri a fare un tentativo.

Si è partiti nell’aprile 2023. I dati raccolti finora mostrano il modello si è rivelato un successo. La fluttuazione del personale è diminuita del 30%, le assenze per malattia sono scese del 20% e soprattutto l’ospedale non ha quasi più bisogno di personale temporaneo per incarichi di breve durata, cosa che è sempre onerosa. L’approccio è virtuoso anche dal punto di vista finanziario: sebbene i bonus siano costati 900mila franchi è stato possibile risparmiare 1,1 milioni di franchi solo sul personale temporaneo. Inoltre la soddisfazione dei dipendenti è aumentata, afferma Portmann, e le assunzioni stanno diventando più facili. Specialisti che non volevano più lavorare nel settore infermieristico a causa dei turni sono addirittura tornati.

L’idea è valsa all’ospedale il premio Swiss Hr Award 2024, un riconoscimento per l’attività nel settore delle risorse umane. E il suo successo non è passato inosservato: Portmann dice di essere stato contattato da diversi ospedali, ma anche da aziende di rami differenti, come le Ffs. Il modello di Bülach è ben accolto anche dall’Associazione degli infermieri di Zurigo. ATS/RED