La grafica della nuova carta moneta sarà dedicata alla montagna: lanciato un concorso per il design
La Banca nazionale svizzera (Bns) sviluppa una nuova serie di banconote, la decima. Lo ha annunciato stamane l'istituto di emissione, precisando che vuole in tal modo assicurarsi che i biglietti elvetici soddisfino i più moderni standard di sicurezza. Per la realizzazione è stato lanciato un concorso di design: il tema della nuova serie di banconote, dedicata alla montagna, sarà "La Svizzera in rilievo" e "rifletterà la topografia unica del Paese, dal Giura attraverso l'Altopiano fino alle Alpi", come riporta il comunicato stampa pubblicato mercoledì. "Mostrerà il nostro Paese dalle valli più profonde alle vette più alte, e raffigurerà la diversità della vita che si manifesta a diverse altitudini".
Per la banconota da 10 franchi (comprese le grandi città) il tema sarà le basse quote, per quella da 20 franchi l'Altopiano centrale, per quella da 50 franchi il Giura e per la banconota da 100 franchi le Prealpi. Il biglietto da 200 franchi si concentrerà sulle montagne e quello da 1000 sull'alta montagna. L'obiettivo è rappresentare la diversità della Svizzera in modo vivido e realistico, con piante, animali e persone in un paesaggio impressionante e vario.
Da oggi i designer che esercitano la propria attività in Svizzera possono presentare la loro candidatura. Il concorso, per il quale saranno selezionate dodici persone, prenderà il via nel febbraio del 2025. I bozzetti saranno poi presentati al pubblico l'autunno prossimo. Il regolamento è disponibile sul sito Internet della Bns.
Oggi in Svizzera circa una transazione su tre è effettuata con denaro contante, ha ricordato la Bns, dicendosi convinta che esso manterrà anche in futuro il suo importante ruolo di mezzo di pagamento e riserva di valore.
La Bns ha iniziato a introdurre la nona serie di banconote nel 2016. L'ultimo taglio, quello da 100 franchi, è stato messo in circolazione nel 2019.