Svizzera

Attenzione, naso all’insù, potremmo vedere l’aurora boreale

Due espulsioni di massa coronale, cioè getti di materiale sotto forma di plasma associato a brillamenti, sono attualmente in viaggio verso la Terra

Notte boreale
(Keystone)
4 ottobre 2024
|

Sabato potrebbero essere visibili aurore boreali in Svizzera, in quanto il sole è molto attivo e ha appena espulso due grandi quantità di plasma nello spazio.

Due espulsioni di massa coronale, cioè getti di materiale sotto forma di plasma spesso associato a brillamenti, sono attualmente in viaggio verso la Terra, ha spiegato Sami Solanki, direttore del Max Planck Institute for Solar System Research in Germania. Una delle espulsioni è prevista per le prime ore di sabato mattina, 5 ottobre, l’altra per sabato sera.

Quando queste espulsioni raggiungono la Terra ne disturbano la magnetosfera, generando lo spettacolo delle aurore boreali a latitudini più basse. Solanki ha precisato che è molto difficile dire in anticipo quanto saranno forti o quanto velocemente si diffonderanno. È possibile essere più precisi solo circa mezz'ora prima che le particelle di plasma arrivino sulla Terra, quando i satelliti possono misurarle a una distanza di circa un milione di chilometri.