Svizzera

Swiss in estate non è stata un esempio di puntualità elvetica

La compagnia aerea è stata fra le peggiori, con il 43% di voli in ritardo di oltre 15 minuti. Peggio hanno fatto solo EasyJet e ItaAirways

Puntuali di nome ma non di fatto
(Keystone)
12 settembre 2024
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La compagnia aerea elvetica Swiss e la sua casa madre Lufthansa non hanno brillato quest'estate in termini di puntualità e affidabilità. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Flightright, secondo cui il vettore tedesco è anche tra i più restii a rimborsare i propri clienti in caso di ritardi e cancellazioni dei voli.

Il sondaggio ha preso in esame le cancellazioni e i ritardi delle 20 maggiori compagnie aeree europee e negli aeroporti più importanti del Vecchio Continente durante la stagione estiva appena trascorsa (dal 20 giugno al 4 settembre). La graduatoria ha messo in evidenza criteri quali l'affidabilità, la gestione dei risarcimenti e la soddisfazione generale dei clienti.

Secondo la classifica stilata dal portale che si dedica alla tutela dei diritti di chi viaggia in aereo, solo Turkish Airlines si è mostrata ancora più deludente in termini di rimborsi rispetto a Lufthansa.

Ai primi posti si trovano invece Transavia France, Austrian Airlines, Air France e Discover Airlines, che risultano essere le compagnie che tendono ad andare più incontro ai propri clienti in caso di ritardi o cancellazioni.

Per quanto concerne la gestione dei risarcimenti è stata esaminata la rapidità e l'efficienza con cui le compagnie aeree hanno gestito e corrisposto gli indennizzi dovuti ai passeggeri in caso di disservizi.

In termini di soppressioni, quest'estate il tasso di cancellazione dei voli di Lufthansa è stato del 2,9%, contro il 2,6% della sua filiale elvetica. Le compagnie del colosso tedesco si trovano nei tre gradini più bassi della classifica, dove all'ultimo posto si piazza la controllata "low-cost" Eurowings, che ha soppresso il 3,1% dei voli.

Il risultato mette in cattiva luce la puntualità svizzera tanto apprezzata all'estero. Con 13'866 voli in ritardo su un totale di 32'222 programmati, Swiss risulta essere tra le peggiori compagnie aeree, con un tasso del 43,0% dei voli che quest'estate hanno subito un ritardo di oltre 15 minuti all'arrivo. Meno affidabili sono state solo EasyJet (43,1%) e l'italiana ITA Airways (48,5%). Le vacanze estive sono state particolarmente disastrose per chi ha volato con il gruppo Lufthansa.

Secondo Flightright, la Svizzera ha subìto sia il maggior numero di cancellazioni (2,5%, 1'227 in tutto) che il maggior numero di ritardi (38,8%, 19'006), su un totale di 49'004 voli. Seguono Germania (2,4% di cancellazioni e 31,8% di ritardi) e Austria (1,5% di soppressioni e 31,0% di ritardi).