Secondo la polizia i danni sono considerevoli. Numerosi alberi sono stati sradicati dalla furia dei venti
Un violento temporale si è abbattuto su La Chaux-de-Fonds intorno alle 11.30 provocando un morto e numerosi feriti, indica la polizia cantonale di Neuchâtel. Gli interventi di soccorso sono tuttora in corso. I danni appaiono considerevoli.
È il crollo di una gru di cantiere, poco lontano dalla stazione della città, che ha provocato la morte di una persona, indica un comunicato delle forze dell'ordine. La gru è caduta su un'auto, che ha poi preso fuoco. Al momento la polizia non fornisce cifre più precise relative al numero di feriti.
Visti gli ingenti danni sia a livello urbano che nelle foreste circostanti, la polizia invita la popolazione a evitare la zona. Le operazioni di soccorso continuano a tempo indeterminato.
La tempesta non è durata a lungo, ma nella metropoli orologiera lo spettacolo è desolante. Ovunque vi sono veicoli danneggiati o completamente distrutti, tetti sono stati divelti, l'arredo urbano è stato spazzato via e decine di alberi sono stati sradicati o spezzati.
Il traffico ferroviario è molto perturbato, con la cancellazione di treni per Bienne, Neuchâtel e Le Locle. Alberi sono caduti sui binari in diversi punti. In un luogo sulla ferrovia è precipitato un traliccio dell'alta tensione. Per il momento non è possibile fare previsioni sul ripristino del traffico ferroviario, hanno indicato le Ffs su Twitter.
La tempesta ha colpito pesantemente La Chaux-de-Fonds, ma ha attraversato tutte le cosiddette Montagne neocastellane, che designano la catena del Giura nel nord del Cantone. Su Twitter, il servizio meteorologico MeteoNews ha fatto stato di raffiche di vento a 217 km/h, senza tuttavia aver confermato tali velocità.
L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) aveva lanciato un avviso di temporali violenti per l'insieme dell'arco giurassiano.