Torna in aula a Bellinzona la vicenda della banca che nel 2021 era stata condannata a una multa di 3,5 milioni di franchi per riciclaggio qualificato
Inizia oggi al Tribunale penale federale di Bellinzona il processo d'appello nel caso Falcon Private Bank. La banca, che ora si chiama Falcon Private Ag, è accusata di riciclaggio di denaro qualificato. Il Ministero pubblico della Confederazione ha presentato ricorso dopo che l'ex Ceo della banca era stato assolto alla fine del 2021 e l'imputato ha depositato appello incidentale.
Nel processo del 2021 l'istituto stesso era stato condannato a pagare una multa di 3,5 milioni di franchi in virtù dell'articolo 102 del Codice penale sulla "responsabilità dell'impresa": si tratta della prima volta che una banca viene condannata sulla base dell'articolo sopramenzionato. Inoltre, aveva dovuto versare un risarcimento di circa 7 milioni di franchi.
L'ex Ceo, che compirà 67 anni in ottobre, è accusato dal Ministero pubblico della Confederazione di aver versato fra gennaio 2012 e febbraio 2016 denaro all'estero per un totale di 133 milioni di euro (129,28 milioni di franchi al cambio attuale). Avrebbe inoltre trasferito 61 milioni di euro a Khadem Al Qubaisi, presidente del consiglio di amministrazione della banca fra il 2009 e il 2011 ed ex amministratore delegato di un fondo sovrano di Abu Dhabi, principale azionista della Falcon Bank.
La Falcon Private Bank, quale persona giuridica, è stata accusata di non aver garantito la separazione delle funzioni e una compliance indipendente, un monitoraggio efficace delle relazioni commerciali a rischio, di non avere evitato conflitti di interessi e di non avere mantenuto un sistema di controllo efficace e indipendente.