Diversi indizi sul costo della sanità fanno pensare che all'orizzonte vi siano fatture ancora più salate per gli assicurati
I costi della sanità continuano a crescere senza sosta. Dopo un aumento del 2,6% nel 2022, nel primo trimestre di quest'anno si è registrato un ulteriore incremento del 3,4%. Si tratta di pessime notizie per gli assicurati: i premi della cassa malati sono infatti destinati a salire anche nel 2024.
L'evoluzione "dei premi segue quella dei costi", ha dichiarato durante un incontro con i media a Berna Thomas Christen, direttore supplente dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Sebbene sia troppo presto per trarre conclusioni concrete sulla prossima tornata, diversi indizi fanno pensare che all'orizzonte vi siano fatture ancora più salate per gli assicurati, ha aggiunto l'esperto.
Negli anni passati, le compagnie avevano potuto contenere il rialzo dei premi grazie alle riserve esistenti. Ora però questo non sarà più possibile. "Non c'è spazio per ammortizzare. Il cuscinetto è sparito", ha detto Christen.