La mozione di Andrea Caroni (Plr/AR) chiede di adeguare il termine di beneficio della libertà condizionale e chiarire il rapporto fra ergastolo e internamento
L'ergastolo deve essere adeguato. Il Consiglio federale sostiene una mozione di Andrea Caroni (PLR/AR) in tal senso.
Attualmente, una persona condannata all'ergastolo può beneficiare della libertà condizionata dopo 15 anni se la prognosi è favorevole, una differenza lieve rispetto a una persona condannata a 20 anni di reclusione (13,3 anni). Per il mozionante, la differenza tra i due periodi dovrebbe essere aumentata, per esempio a 5 anni come in Germania o in Austria.
La libertà condizionata straordinaria dopo 10 anni dovrebbe essere abolita. Non ha alcun significato pratico, poiché il limite di tempo non è affatto proporzionale al reato. Andrea Caroni propone inoltre di chiarire e semplificare il rapporto tra ergastolo e internamento. L'applicazione parallela di questi due sistemi è illogica.
Il senatore si basa su un rapporto del Consiglio federale, che ha concluso che non c'è un bisogno urgente di riforma. Tuttavia, c'è un margine di manovra, ha osservato il governo.