L'uomo, un 30enne della Gruyere, ha probabilmente contratto il coronavirus in Lombardia, da dove era tornato una settimana fa
Anche il Canton Friburgo ha il suo primo caso confermato di coronavirus. Un uomo di 30 anni nel distretto della Gruyère è risultato positivo. Lo ha annunciato oggi ai media la presidente del Governo cantonale Anne-Claude Demierre, titolare della salute pubblica.
L'uomo era tornato dalla Lombardia una settimana fa. Probabilmente si è infettato lì. Ha iniziato a tossire giovedì ed è andato a un esame medico. Il risultato del test è stato disponibile sabato sera alle 21. Ora si trova nell'ospedale cantonale di Friburgo. Il decorso della sua malattia è stato positivo, hanno affermato le autorità.
Nove persone della sua zona sono state messe in quarantena a casa. Non sono necessarie misure aggiuntive, ha affermato alla conferenza stampa di Friburgo. Inoltre, le persone che soddisfano i criteri di sospetto vengono trasferite al pronto soccorso dell'ospedale cantonale e sottoposte a un test, come successo finora a 30 persone.
La quarantene delle persone che sono state vicine agli infetti di solito si svolgono a casa. Quando non è possibile, ad esempio per i gruppi di turisti gruppo turistico, le autorità hanno fornito altre opzioni.