Da stasera fino a martedì raffiche di vento di oltre 100 km/h in pianura e fino a 200 km/h in montagna. Disagi in Francia e Germania
L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera prevede che una forte tempesta, con raffiche di vento di oltre 100 km/h in pianura e fino a 200 km/h in montagna, si abbatta tra questa sera e martedì sera a nord delle Alpi. Precauzionalmente diversi voli agli aeroporti di Ginevra, Zurigo e Basilea sono già stati annullati.
MeteoSvizzera ha emesso un'allerta per forti venti di livello 4 su una scala di 5. L'allerta è valida da questa sera per parte della Svizzera nordoccidentale e da lunedì per tutto il Nord delle Alpi. Il sito web dell'Ufficio federale di meteorologia (meteosvizzera.admin.ch) monitora continuamente la situazione meteorologica e informa sugli sviluppi.
Per quanto riguarda i voli annullati, si tratta di 27 voli allo scalo di Ginevra-Cointrin, 40 voli in partenza e 34 in arrivo a Zurigo-Kloten, nonché otto decolli e altrettanti atterraggi a quello di Basilea-Mulhouse.
La tempesta Ciara, che si sta abbattendo sul nord e centro dell'Europa, ha provocato anche la chiusura della Tour Eiffel. "A causa dei forti venti e come misura di sicurezza, la Tour Eiffel è momentaneamente chiusa", si legge sul profilo Twitter della società che gestisce il monumento simbolo di Parigi.
Disagi anche in Germania: le autorità hanno sospeso la circolazione di tutti i treni a lunga percorrenza in diversi Stati occidentali.
La tempesta Ciara sta creando gravi danni e disagi, in particolare in Francia, Germania, Olanda e soprattutto Gran Bretagna, alla quale però, grazie ai suoi venti impetuosi, ha anche regalato la soddisfazione di far segnare ad un Boeing 747 della British Airways il record di velocità per un volo commerciale subsonico collegando l'aeroporto di JFK a quello di Heathrow in 4 ore e 56 minuti invece delle 6 ore e 13 stimate.