Federer affida ai social media una lettera carica d'emozione all'indirizzo di Rafael Nadal per l'addio alle competizioni del maiorchino
È con una lettera carica d'emozione affidata ai social media che Roger Federer rende omaggio a Rafael Nadal che questa settimana, con la Coppa Davis, s'appresta a dare il suo addio alle competizioni ad alto livello. Una lettera che si chiude con le parole "I miei migliori auguri, il tuo fan Roger".
Prima di dare voce alle emozioni, Federer esordisce il suo scritto con alcuni fatti che hanno contraddistinto il percorso dei due fenomeni della racchetta sul circuito professionistico. Il basilese evoca così il bilancio degli scontri diretti con Nadal, 24-16 in favore dello spagnolo, e si sofferma sulla sua progressione sul circuito: "Dopo l'Australiam Open 2004, sono diventato per la prima volta numero 1 al mondo. Pensavo di essere in cima a tutti. E lo ero, finché due mesi più tardi, sul campo di Miami, non ti sei presentato tu, con la tua camicia bianca smanicata che metteva in mostra i tuoi poderosi bicipiti, che mi hai battuto in modo convincente. Tutte le voci che avevo sentito sul tuo conto, su questo giovane prodigio mariorchino – un talento di generazione con le carte in regola per poter vincere, un giorno o l'altro, un grande torneo – non erano dunque un fenomeno montato ad arte dai media".
Federer evoca pure i rituali divenuti una sorta di tratto caratteristico di Nadal sui vari campi da gioco. "Radunare tutte le bottigliette d'acqua come soldatini in rango, aggiustarsi i capelli, aggiustarsi tutti gli indumenti... Tutto questo con la più grande intensità. In qualche modo, segretamente, ho adorato tutto questo. Era qualcosa di talmente unico; come te", s'entusiasma il 43enne basilese a proposito delle abitudini del 38enne mancino di Manacor.
Nella sua lettera aperta, Roger Federer si mostra man mano più emotivo, evocando i diversi duelli, descrivendo le emozioni provate in occasione delle varie cerimonie di premiazione quando veniva elogiata la Rafa Nadal Academy, dove i suoi quattro figli si sono tutti allenati. "E poi è arrivata Londra, e la Laver Cup 2022, il mio ultimo match. Il fatto che tu ci fossi, che fossi al mio fianco, ha significato tutto per me. Non come avversario, ma come partner nel doppio. Condividere con te quella serata, quelle lacrime... Per me resterà per sempre come uno dei più bei momenti della mia carriera".
La lettera si chiude poi con queste parole: "Voglio che tu sappia che il tuo vecchio amico ti incoraggerà sempre, in tutto ciò che farai in futuro. È Rafa! I miei migliori auguri, il tuo fan Roger".