Tennis

Susan Bandecchi trionfa a Ismaming, Céline Naef a Pétange

Doppio successo rossocrociato sul circuito Itf. In Germania la ticinese batte l'ucraina Snigur e guadagna 60 posizioni nella classifica Wta

Nuovo acuto per la ticinese
(Keystone)
10 novembre 2024
|

Weekend foriero di buone notizie per le tenniste svizzere impegnate sul circuito Itf. La ticinese Susan Bandecchi (Wta 276) e Céline Naef (209) hanno infatti chiuso il fine settimana vincendo un titolo Itf dotato di 60'000 dollari.

Céline Naef ha trionfato a Pétange, in Lussemburgdo, torneo al quale Belinda Bencic aveva gettato la spugna prima di scendere in campo per i quarti di finale. In finale, la 19enne svittese ha dominato la numero 1 del tabellone (e già numero 46 al mondo) Océane Dodin (110), battendola 6-2 6-4 in un'ora e 16 minuti di gioco. Grazie a questo successo, Céline Naef nel prossimo aggiornamento della classifica Wta guadagnerà oltre 30 posizioni, per issarsi al 173esimo rango, a due sole posizioni dal suo miglior piazzamento.

Vincitrice a Ismaming, in Germania, Susan Bandecchi ha dal canto suo colto il settimo titolo Itf, il terzo dell'anno. Per riuscirci, la 26enne ticinese ha però dovuto battagliare a fondo con l'ucraina Daria Snigur (158), testa di serie numero 2 del tabellone, annullando pure una palla di match sul parziale di 4-5 nel corso del terzo set. Alla fine Susan Bandecchi si è imposta con il punteggio di 6-7 (8/10) 6-2 7-5. Nella prossima classifica Wta dovrebbe guadagnare 60 posizioni, per issarsi al 220esimo rango.