Tennis

Stoccolma: Stricker supera il 1° turno, out invece Hüsler

Il bernese, che ha saltato la prima parte di stagione per guai alla schiena, nel torneo indoor svedese ha superato in entrata l'americano Kovacevic

14 ottobre 2024
|

Dominic Stricker è tornato finalmente a vincere: il bernese, numero 317 dell'Atp, ha superato a Stoccolma lo statunitense Aleksandar Kovacecic (90) nel primo turno a Stoccolma coi parziali di 6-4 5-7 6-4. Stricker, che ha saltrato la prima parte della stagione 2024 per problemi alla schiena, quest'anno aveva fin qui vinto un solo incontro nel circuito Atp, in agosto a Winston-Salem. Il primo turno superato nel torneo svedese (250) gli consente di ritrovare un po' di fiducia dopo il forfait che ha dovuto dare due settimane fa al Challenger statunitense di Tiburon, dove i dolori alla schiena si erano ripresentati in modo violento.

Giunto fino agli ottavi di finale lo scorso anno agli Us Open, a Stoccolma Stricker ha dato prova di una buona capacità di recupero e resilienza di fronte a un avversario che aveva già sconfitto nel 2022 al Challenger di Bienne. L'elvetico ha ben gestito il rovescio a una mano dell'americano ventiseienne, andando a vincere il primo set. Nella seconda partita, lo svizzero ha invece concesso un break che gli è costato caro, mentre nella frazione conclusiva ha ritrovato gioco e confidenza, portando a casa infine il successo. Il 22enne Stricker ha corretto qualcosa al servizio ed è riuscito a trasformare una delle sei palle di break che si è costruito ed è andato a imporsi in poco più di due ore di gioco.

Al secondo turno, il mancino bernese affronterà il vincente del derby italiano fra Matteo Berrettini (Atp 42) e Luciano Darderi (44).

Nulla da fare per lo zurighese

Pure impegnato nel primo turno a Stoccolma, lo zurighese Marc-Andrea Hüsler (Atp 152) si è invece arreso 7-6 (7/1) 7-5 all'italiano Lorenzo Sonego (50), vincitore in un'ora e dodici minuti. In un match fra due ottimi interpreti alla battuta, l'elvetico non ha sfigurato, ma ha comunque dovuto inchinarsi all'azzurro. Hüsler ha perso il primo set al tie-break dopo undici game in cui i contendenti non hanno concesso alcuna palla di break. Nella seconda frazione, invece, il rossocrociato una palla di break l'ha avuta e sfruttata quando era avanti nel punteggio 2-1. Il ventottenne svizzero ha poi però perso a sua volta il servizio sul 5 pari, in occasione dell'unica palla di break avuta da Sonego. L'italiano al secondo turno se la vedrà col norvegese Casper Ruud, numero 8 delle classifiche mondiali.