Tennis

Sinner va in semifinale, Swiatek cede a Pegula

Allo Us Open in corso a Flushing Meadows, destini opposti per i numeri 1 delle classifiche mondiali

5 settembre 2024
|

Fortune opposte per i due leader delle classifiche dei valori mondiali della racchetta. Nei quarti di finale dell'Open statunitense, in corso a New York, Jannik Sinner ha infatti battuto in quattro set il russo Daniil Medvedev, mentre Iga Swiatek si è invece arresa in due set alla statunitense Jessica Pegula (Wta 6).

La polacca ha ceduto alla padrona di casa coi parziali di 6-2 6-4: per la tennista di Buffalo – mai giunta così avanti in uno Slam – si tratta della prima semifinale conquistata a Flushing Meadows dopo 6 eliminazioni ai quarti di finale. Nel penultimo atto affronterà la ceca Karolina Muchova (52). Nell'atra semifinale il duello sarà invece fra Navarro (Usa) e la bielorussa Sabalenka.

Autrice di 41 errori diretti, Swiatek non ha certo giocato da numero 1. Vincitrice dell'Open due anni fa, la polacca si è comunque arresa a un'avversaria che, a 30 anni, sta vivendo il miglior momento della carriera. Trionfatrice al Masters 1000 di Toronto e finalista a Cincinnati, l'americana ha infine dimostrato di potere illustrarsi anche nei grandi appuntamenti. «Sapevo di poterlo fare», ha telegraficamente commentato la Pegula dopo il successo contro Swiatek.

Terza semifinale del 2024 per l'italiano

Jannik Sinner si è da parte sua imposto per 6-2 1-6 6-1 6-4 su Daniil Medvedev, accedendo alla sua terza semifinale stagionale di uno Slam. Vincitore in Australia, l'altoatesino ha sconfitto il russo in una specie di partita a scacchi. Più potente e più fantasioso nel gioco, l'azzurro è stato anche bravo a salvare due palle di break sul 4-2 al quarto set. In semifinale, Sinner affronterà la sorpresa Jack Draper (britannico, numero 25 al mondo), mentre l'altra sfida sarà un derby statunitense tra Fritz e Tiafoe.