TENNIS

Sinner, primo set da incubo ma poi tutto diventa facile

All'esordio agli Us Open l'italiano perde la prima frazione contro lo statunitense McDonald, ma poi ingrana la quinta e si impone facilmente

27 agosto 2024
|

Agli Us Open di New York, Jannik Sinner ha impiegato un set e un game a scacciare il nervosismo dovuto agli ultimi giorni agitati dal caso doping. Un set perso 6-2 contro lo statunitense Mackenzie McDonald, poi un primo game della seconda frazione nel quale ha nuovamente perso il servizio. Dopodiché, l’italiano ha preso in mano le redini del confronto e non le ha più mollate, imponendosi 2-6 6-2 6-1 6-2. Primo turno fatale, per contro, al greco Stefanos Tsitsipas, messo k.o. dall’australiano Thanasi Kokkinakis con il punteggio di 7-6 4-6 6-3 7-5. Fuori anche il danese Holger rune, battuto in tre set (6-2 6-2 6-4) dallo statunitense Brandon Nakashima.

Numero 1 del mondo, ma a corto di fiducia nelle ultime settimane, Iga Swiatek non ha mostrato la maestria che le si riconosce nel match di apertura agli Us Open di New York. È stata messa in grossa difficoltà da una lucky loser. La polacca ha dovuto annullare tre palle consecutive di secondo set contro la russa Kamilla Rakhimova (Wta 104). Alla fine ha vinto per 6-4 7-6 (8/6) dopo essere stata sotto per 6-3 nel tie-break del secondo set e aver commesso 41 errori non forzati.

Iga Swiatek dovrà alzare il tiro se vuole avere qualche possibilità di conquistare il secondo titolo a New York dopo il trionfo del 2022. La sua prossima avversaria sarà la qualificata giapponese Ena Shibahara (Wta 217).

Djokovic in carrozza

Nessun problema nel superare il primo turno per Novak Djokovic, numero 2 dei valori mondiali. Il vincitore della scorsa edizione del torneo di Flushing Meadows ha infatti superato facilmente il qualificato moldavo Radu Albot, che nel ranking occupa la 138a posizione. 6-2 6-2 6-4 i parziali a favore di Nole.

Medaglia d'oro ai recenti Giochi di Parigi, il serbo ha vinto in scioltezza i primi due set, incontrando qualche difficoltà in più – ma senza mai tremare – nella terza frazione, per poi chiudere la contesa in due ore e sette minuti. Il prossimo avversario del 37enne sarà il suo connazionale Laslo Djere, Atp numero 109.