Il vodese, eliminato al Roland-Garros al secondo turno, vorrebbe tornare a Parigi la prossima estate per il torneo a cinque cerchi
Estromesso dal torneo parigino del Roland-Garros dal russo Kotov nella notte fra mercoledì e giovedì coi parziali di 7-6 (7/5) 6-4 1-6 7-6 (7/5), Stan Wawrinka ha detto che spera di far ritorno nella capitale francese la prossima estate in occasione dei Giochi. Sul Suzanne-Lenglen, col pubblico tutto dalla sua parte, il 29enne vodese avrebbe voluto fare di più: «Certo ora sono deluso», ha detto Stan dopo il match. «Avrei potuto vincere il quarto set, dato che avevo un break di vantaggio. Non ho giocato un brutto match, benché potessi fare meglio: il mio avversario è stato comunque molto bravo». L'elvetico, attuale numero 98 delle classifiche mondiali, ha aggiunto che Kotov... «è stato più presente e aggressivo nei momenti importanti. Era il tipo di match che amo vincere, specie a Parigi, dove stavolta ho avuto grande sostegno da parte del pubblico, mi pareva di giocare in casa. Ciò mi dà voglia di continuare a giocare, perché è fantastico vivere emozioni simili.
Ora Wawrinka, vincitore di 3 Slam in carriera, ha come primo obiettivo l'erba di Wimbledon. E poi, magari le Olimpiadi? «Certo mi piacerebbe molto prendervi parte, ma in classifica non sono messo bene, e dunque mi servirebbe un invito. Ho dato un'occhiata al regolamento e, se avrò fortuna, potrebbe anche succedere. Staremo a vedere». E al prossimo Roland-Garros ci sarà? «Mancano ancora 12 mesi», ha risposto il vodese, «si tratta di molto tempo. Per ora so soltanto che voglio continuare a giocare. Ma la voglia da sola non basta, dovrò verificare il mio livello: per giocare certi tornei serve una buona classifica. Per ora tutto va bene, ma per il futuro vedremo».