Il turgoviese mostra qualche bel colpo in particolare nel primo set, ma viene eliminato al primo turno degli Swiss Indoors per 6-3 6-2 dal canadese
Come da pronostico Leandro Riedi (Atp 162) non ha avuto alcuna opportunità nel primo turno degli Swiss Indoors di Basilea, torneo Atp 500 al quale era presente grazie a una Wild Card, contro il canadese Felix Auger-Aliassime (testa di serie numero 6 del torneo, di cui è il detentore e diciannovesimo nel ranking mondiale). Il 21enne è stato sconfitto per 6-3 6-2 dal 23enne già sesto al mondo.
In entrata di partita Riedi ha probabilmente pagato lo scotto dell'emozione, nonostante una palla break creata al primo game, e si è dunque ritrovato sotto per 3-0. Poi è stato capace di recuperare fin sul 3 pari, ma un nuovo break all'ottavo game si è rivelato fatale, sicché la prima frazione è andata al canadese per 6-3 in 37 minuti. Il turgoviese ha palesato qualche esitazione al servizio, con qualche doppio fallo di troppo, ma una volta inserito nello scambio ha spesso saputo battagliare alla pari con il più quotato avversario e si è ben comportato in risposta.
Il canadese è stato nuovamente capace di togliere la battuta all'avversario nel terzo game del secondo set. Da quel punto in avanti non c'è più stata partita, con Auger-Aliassime, che ha chiuso il confronto sul 6-2 in un'ora e un quarto, alla prima opportunità.
L'unico elvetico rimasto in lizza alla St. Jakobshalle è dunque Dominic Stricker (Atp 96) che domani se la vedrà negli ottavi di finale con Casper Ruud. Il norvegese è nettamente favorito dall'alto dell'ottava posizione nella classifica mondiale, ma il bernese tenterà di ripetere l'impresa degli Us Open, quando eliminò un giocatore dalla simile caratura, il greco Stefanos Tsistsipas