La statunitense in semifinale piega Karolína Muchova (e gli ambientalisti), la bielorussa, futura numero 1 del ranking mondiale, elimina Madison Keys
Novak Djokovic è il primo finalista degli Us Open. All’alba della mezzanotte ora svizzera, ha superato lo statunitense Ben Shelton con il punteggio di 6-3 6-2 7-6.
In campo femminile, saranno la statunitense Cori “Coco” Gauff (6 Wta) e la bielorussa Aryna Sabalenka (che da lunedì sarà la nuova numero 1 del ranking mondiale) a contendersi la vittoria nell’edizione 2023 degli Us Open di New York. Le due non si sono mai affrontate prima d’ora.
La 19enne Gauff – considerata l’erede delle sorelle Williams e alla prima finale di uno slam (mai finora era andata oltre i quarti) – ha sconfitto in semifinale la ceca Karolína Muchova (10): 6-4 7-5 il risultato finale. La partita (durata 2h03’) è stata caratterizzata da una lunga interruzione dopo le proteste di un gruppo di ambientalisti.
La 25enne Sabalenka ha invece sconfitto l’altra statunitense Madison Keys (17) al termine di una partita molto combattuta e incerta: dopo aver perso nettamente 6-0 il primo set, ha vinto il secondo e il terzo set al tiebreak 7-6, in poco più di due ore e mezza. Ora andrà a caccia del suo secondo slam in carriera, dopo aver vinto l’ultimo Australian Open.