La sangallese è la maggiore speranza svizzera agli Us Open, ma è reduce da un infortunio. Tra gli uomini sono in tre, ma con scarse ambizioni
Ha preso un bello spavento Belinda Bencic a Montréal quando nell'incontro con Petra Kvitova ha subito una storta al piede, quell'incontro lo ha vinto, ma poi è stata sconfitta da Liudmila Samsonova, così come al primo turno di Cincinnati. «Il giorno dopo a Montréal non avrei potuto giocare, mentre a Cincinnati ho praticamente dovuto, avendo già mancato due Master 1000», ha spiegato la sangallese, che poi però ha potuto curarsi e allenarsi a puntino in vista degli Us Open. A Flushing Meadows la campionessa olimpica sarà la testa di serie numero 15 e l'unica svizzera in lizza. La sua entrata in materia è prevista già per lunedì alle 17 (ora svizzera) contro la russa Kamilla Rakhimova (Wta 72), mai affrontata finora e anche poco conosciuta. Gli Us Open sono fondamentali per Bencic per accumulare più punti possibili (come la semifinale raggiunta per esempio nel 2019, con altri due quarti) per qualificarsi per i Masters di fine stagione: «Il mio obiettivo è sempre quello, dunque non è niente di nuovo e il campo né troppo lento, né troppo rapido, soprattutto in condizioni umide, mi conviene». La sua parte di tabellone è quella che comprende la kazaka Elena Rybakina (testa di serie numero 4), che dovrebbe affrontare allo stadio degli ottavi di finale. Iga Swiatek dovrà intanto difendere la prima posizione da Aryna Sabalenka, ma le due dovranno fare attenzione alle padrone di casa Jessica Pegula e Coco Gauff.
In campo maschile sono invece tre gli elvetici a scendere in campo, a partire lunedì dall'unico superstite delle qualificazioni, il bernese Dominic Stricker (Atp 128). Il suo avversario è quell'Alexei Popyrin (Atp 41), l'australiano battuto a Wimbledon per la sua prima vittoria in uno slam, non sarà facile, ma l'obiettivo è quello di regalarsi uno scontro verosimilmente con Stefanos Tsitsipas. Le maggiori speranze sono comunque nuovamente riposte su Stan Wawrinka (Atp 49), alla sua sedicesima presenza a New York, che inizia contro il giapponese Yoshihito Nishioka (Atp 44). Al terzo turno però dovrebbe esserci l'italiano Jannik Sinner (testa di serie numero 6). Marc-Andrea Hüsler (Atp 97) ha invece chance minime di ottenere la sua prima vittoria in uno Slam, opposto al polacco Hubert Hurkacz, testa di serie numero 17. I favoriti sono nuovamente Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, a cui basta una vittoria al primo turno, per ritornare al numero uno nel ranking.