TENNIS

Nadal saluta Torino: è Alcaraz il numero uno

Casper Ruud sconfigge Taylor Fritz e condanna all’uscita di scena il maiorchino, l’unico che avrebbe ancora potuto insidiare il primato del connazionale

Capolinea
(Keystone)
15 novembre 2022
|

Il primo big a cadere al ‘Masters’ di Torino è Rafael Nadal: virtualmente fuori dalle Atp Finals dopo la sconfitta pomeridiana contro Auger-Aliassime, il maiorchino poteva solo sperare nell’ipotesi di una combinazione di risultati favorevoli svanita ieri sera dopo che il Casper Ruud è riuscito a strappare il primo set nella sfida con lo statunitense Taylor Fritz, partita finita con il successo dello stesso norvegese, che vola in semifinale con il punteggio di 6-3 4-6 7-6 dopo due ore e undici minuti di gioco.

L’eliminazione di Nadal garantisce all’altro spagnolo Alcaraz il primato nell’Atp che solo il mancino di Manacor avrebbe potuto rovinare trionfando al Pala Alpitour. «Sono stati sei mesi complicati – dice Nadal, a cui resta ancora un inutile ultimo match contro Ruud a Torino, giovedì –, e nonostante quello che ho passato è positivo l’essere arrivato fino a qui. Non credo di aver dimenticato come si gioca a tennis e non so se tornerò ai miei livelli, ma lavorerò per iniziare al meglio il 2023».