Agli Swiss Indoors di Basilea il vodese si impone in due soli set sul numero 3 dell’Atp. Vince anche Andy Murray, ma in rimonta
Stan Wawrinka ha dimostrato di essere ancora un tennista a tutti gli effetti. Agli Swiss Indoors di Basilea, il vodese si è tolto lo sfizio di rispedire a casa il numero tre delle classifiche Atp, il norvegese Casper Ruud, recente finalista agli Us Open. Wawrinka, attualmente 194° giocatore al mondo, si è imposto in due soli set con un doppio 6-4. Per l’elvetico si tratta del successo più importante degli ultimi mesi. È stato sufficiente un break per set, il primo per portarsi sul 4-3, il secondo per andare sul 5-4. Perfettamente protetto dal servizio (nove ace), ha salvato tutte e tre le palle break concesse al norvegese. Negli ultimi tre game, Stan ha premuto sull’acceleratore e ha conquistato 12 degli ultimi 13 punti. Per il 37.enne vodese si tratta del secondo exploit dal rientro in campo della scorsa primavera, dopo la vittoria a Metz contro Daniil Medvedev. Negli ottavi di finale affronterà lo statunitense Brandon Nakashima (Atp 44). Se riuscisse a mantenere lo stesso livello di gioco espresso contro Ruud, non vi sarebbero ragioni per non credere a una possibile qualificazione ai quarti di finale.
Diciassette anni dopo la prima apparizione, Andy Murray (Atp 49) ha firmato un ritorno vincente agli Swiss Indoors di Basilea. Ma per battere Roman Safiullin (Atp 93) si è dovuto prodigare in una rimonta degna dei giorni migliori. L’ex numero uno mondiale si è infatti ritrovato in ritardo 4-2 nel terzo set, prima di aggiudicarsi gli ultimi quattro giochi e imporsi 6-7, 6-3, 6-4. Dopo aver superato il qualificato russo, il britannico sarà impegnato giovedì contro il vincente della sfida tra Roberto Bautista Agut (Atp 22) e Laslo Djerer Atp (75).