L'elvetica si impone 7-6, 6-3 al termine di un match equilibrato e accede per la prima volta al penultimo atto di uno Slam. Prossima avversaria, Andreescu o Mertens
La Svizzera non ha alzato definitivamente bandiera bianca all'Us Open, nonostante le sconfitte di Roger Federer e Stan Wawrinka ai quarti di finale. Belinda Bencic si è infatti qualificata per le semifinali grazie al successo per 7-6, 6-3 contro la croata Donna Vekic, partita chiusa in 1h40'. Per la sangallese si tratta della prima semifinale della carriera in un torneo del Grane Slam. La sua avversaria al penultimo atto del torneo scaturirà dalla sfida che si disputerà nella notte svizzera tra la canadese Bianca Andreescu (Wta 15) e la belga Elise Mertens (Wta 26). È stata una partita particolare, molto combattuta ed equilibrata, soprattutto nel corso del primo set. La Bencic è sempre sembrata avere qualcosa in più rispetto all'amica-rivale, ma la croata ha retto molto bene gli scambi, grazie a una servizio che, per quanto premiato da pochi ace, l'ha a lungo sorretta. Ed è proprio stata la Vekic a rompere per prima l'equilibrio in campo. Lo ha fatto al nono gioco della prima frazione, quando ha strappato il servizio all'elvetica ed è andata a servire per il set. La Bencic, però, ha stretto i denti e ha piazzato subito il contro break per garantirsi il tie-break. Anche quello molto equilibrato (e iniziato subito con un mini-break a sfavore), che alla fine la sangallese ha portato a casa con un parziale di 7-5.
La seconda frazione è iniziata con il brivido, perché sull'1-0 per la Vekic, la rossocrociata ha messo sul piatto un game orribile, condito addirittura da tre doppi falli. Turno di battuta, però, dal quale è riuscita a uscire vittoriosa. L'allungo decisivo lo ha piazzato nel settimo gioco, per poi mantenere il proprio servizio e andare a cogliere il successo con un altro break, al terzo match ball della partita.