Lo scivolone contro la Svezia, nel weekend a Bienne, non costa ai rossocrociati la partecipazione al primo turno del torneo per nazioni.
Ora è ufficiale: la Svizzera giocherà il turno di qualificazione dell'edizione 2019 della Coppa Davis. Malgrado la sconfitta a Bienne contro una Svezia in versione molto modesta, la squadra rossocrociata è nella lista delle 24 partecipanti al primo turno, diramata oggi dalla Federazione internazionale di tennis (Itf).
Com'era previsto, nel complicatissimo formato che ha stravolto la tradizionale Coppa Davis, la Svizzera è una delle sei migliori nazioni della zona Europa/Africa che non figurano tra le dodici teste di serie. Queste ultime sono: le quattro semifinaliste del 2018, le quattro squadre sconfitte nei quarti di finale e le otto vincitrici degli spareggi.
La formazione capitanata da Severin Lüthi potrebbe dunque ritrovare proprio la Svezia al primo turno, che si giocherà l'1 e il 2 febbraio e che uscirà dal sorteggio il 26 settembre a Londra. Le altre squadre sulla strada degli elvetici sono Argentina, Gran Bretagna, Serbia e Germania.