Sci

Odermatt fuori nella prima manche, Hirscher 28°

A Sölden, nel primo gigante stagionale, l'elvetico – vincitore di 9 degli ultimi 10 giganti – rischia ed esce di pista

27 ottobre 2024
|

Colpo di scena sul ghiacciaio del Rettenbach, dove Marco Odermatt è uscito già nel corso della prima manche. Vincitore di 9 delle ultime 10 gare in questa specialità, l'elvetico ha sbagliato una porta dopo circa 40 secondi di gara, mentre stava spingendo e rischiando com’è sua abitudine. Al comando, dopo la prima prova, c’è il norvegese Steen Olsen. L'ultima eliminazione di Odermatt in un gigante risale alle finali della scorsa stagione a Saalbach, ma era successo durante la seconda manche.

Vincitore proprio a Saalbach e indicato come il principale rivale di Odermatt questa stagione, Loïc Meillard ha invece rinunciato a gareggiare all'ultimo momento, proprio come aveva fatto sabato Lara Gut-Behrami. Stando a Swiss Ski, l'atleta di Hérémence ha accusato un problema alla schiena nel corso del riscaldamento.

Il migliore degli svizzeri a metà gara è il grigionese Thomas Tumler, che ha chiuso al 4° posto provvisorio, staccato di 42/100 dal leader Olsen. Al secondo posto troviamo il croato Filip Zubcic, che ha un ritardo minimo (2/100). Terzo è invece un altro norvegese, cioè Henrik Kristoffersen, in ritardo di 8/100. Gli altri rossocrociati: Gino Caviezel 11° a 1"08, Justin Murisier invece 25° a 2"04.

Enorme attenzione attorno al ritorno sulla neve dell'austriaco Marcel Hirscher, ex dominatore dello sci mondiale, che disputava la sua prima gara a 5 anni dal suo ritiro. Al cancelletto grazie a una wild card e coi colori dell'Olanda – il Paese di sua mamma – è riuscito a guadagnarsi il diritto di partecipazione alla seconda manche (che inizierà alle ore 13) col 28° posto al termine della prima prova: 2"29 il suo distacco da Olsen.