laR+ SCI ALPINO

Corinne Suter, obiettivo tornare sugli sci ad agosto

Corinne Suter tornerà sugli sci alla fine di agosto. La svittese è reduce da una lacerazione del legamento crociato del ginocchio, subita in gennaio a Cortina d’Ampezzo. Ora può camminare per un’ora al giorno. «Nella vita di tutti i giorni devo ancora rispettare certe limitazioni. Sto aspettando che questo infortunio sia definitivamente alle spalle per poter iniziare la preparazione e tornare sugli sci alla fine di agosto», ha detto in una conferenza stampa a Brunnen.

«La priorità è guarire completamente, non avere dolori e tornare alla routine», ha proseguito la campionessa olimpica. Non ha ancora indicato una data per il suo ritorno alle competizioni. La prima discesa femminile di Coppa del mondo si terrà il 14 dicembre a Beaver Creek.

Corinne Suter ha parlato anche del suo rapporto con Cortina d’Ampezzo, dove ha ottenuto grandi successi, ma anche terribili cadute. Nel 2021 è stata incoronata campionessa del mondo di discesa libera sulla pista Olimpia delle Tofane e ha conquistato anche l’argento nel superG. Ma un anno dopo ha subito una commozione cerebrale, prima del grave infortunio al ginocchio lo scorso inverno... «Quella di Cortina è e rimane una delle mie discese preferite. Sì, ho avuto alcune esperienze negative, ma sto cercando di fare tesoro delle esperienze positive».

A quasi 30 anni, Corinne Suter non è ancora in dirittura d’arrivo nella sua carriera. Ha pensato di smettere dopo la caduta? «Non è mai stato un tema per me, al contrario», ha concluso.