Nello slalom sulle nevi slovacche, l'americana coglie il successo in carriera numero 95; 3 elvetiche nelle prime 6
Nuovo successo di Mikaela Shiffrin, domenica, nello slalom di Coppa del mondo disputato sulle nevi slovacche di Jasna. Per la 28enne di Vail (Colorado) si tratta della terza affermazione in questa località, della vittoria numero 95 (58ª nella specialità), record assoluto ulteriormente ritoccato. Shiffrin, che dopo gli infortuni di Holdener e Vlhova fra i paletti stretti non ha proprio più rivali, si è imposta con ‘soli’ 14/100 sulla 19enne croata Zrinka Ljutic, un distacco insolitamente ridotto, per i suoi standard. Terza piazza per la svedese Swenn Larson.
Buono il risultato di squadra delle elvetiche, con al quarto posto Camille Rast – lontana dal primo podio in carriera per soltanto 9/100 di secondo –, oltre a Mélanie Meillard quinta (+1"35) e Michelle Gisin (+1"86) che ha chiuso in sesta posizione. Rast era già giunta quarta in slalom a Schladming nel 2022 e a Kranjska Gora all'inizio di questo mese. Da segnalare anche il 20° posto finale per Elena Stoffel.
«Nella seconda manche non è stato facile – ha detto la vincitrice –,sentivo mancarmi un po' le energie, ma sapevo che dovevo spingere al massimo. Questo pubblico è fantastico, è rimasto sugli spalti malgrado ciò che è successo alla beniamina di casa Vlhova (ha rimediato la rottura dei legamenti del ginocchio nel gigante di sabato, ndr)». Nella classifica generale di Coppa del mondo, Shiffrin comanda con 228 punti sulla tedesca Duerr e 427 sulla ticinese Lara Gut-Behrami.