QATAR 2022

A Gaza si festeggia l’impresa dei sauditi

In Palestina leader politici, ma non solo, si felicitano con la selezione di Riad per l’impresa con l’Argentina. ‘Avete lasciato il mondo a bocca aperta’

C’è più entusiasmo lì che altrove
(Keystone)
22 novembre 2022
|

«Presentiamo le nostre congratulazioni alla squadra dell’Arabia Saudita per questa partita splendida giocata ad alto livello, per la vittoria sull’Argentina in Qatar»: con queste parole il solitamente compassato Hussein a-Sheikh, segretario generale del Comitato esecutivo dell’Olp, l’Organizzazione per la liberazione della Palestina, che è di fatto il numero due del presidente Abu Mazen, ha commentato a caldo su twitter l’impresa dei sauditi sul campo di Doha. «Una partita storica», gli ha fatto eco con un titolo vistoso l’agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa.

Da Gaza sono pure arrivate immagini di tifosi radunati davanti ai megaschermi e ripresi in momenti di tripudio mentre sventolano anche bandiere nazionali dell’Arabia Saudita, un Paese che in un passato recente ha avuto anche contrasti con la leadership locale di Hamas. Parole di forte compiacimento nei confronti della Nazionale saudita sono giunte anche dal deputato arabo israeliano Ahmed Tibi, che tra l’altro è un appassionato di calcio. «Avete lasciato il mondo intero a bocca aperta», ha affermato.