Due set e un'ora e 45 minuti per venire a capo di Rafa Nadal. Alla sua ultima apparizione in singolare?
Va a Novak Djokovic la sfida tra titani che ‘scalda’ in un lunedì già rovente di suo il tabellone del singolare maschile di tennis. Il serbo, in due set chiusi con il punteggio di 6-1 6-4 maturato in un'ora e 45 minuti, nel secondo turno del torneo mette fine ai sogni di gloria di Rafael Nadal, sul quale, grazie a questo successo, allunga in classifica negli scontri diretti: 31-29. A senso unico nella sua prima abbondante metà, il match si è ravvivato nella sua ultima parte, quando il maiorchino ha saputo recuperare un parziale di 0-4 nel secondo set per riportarsi fin sul 4-4 per il tripudio del pubblico presente al Philippe Chatrier, tutto votato alla sua causa.
Ma anche di fronte a un pubblico così ostile, Novak Djokovic è rimasto Novak Djokovic: una sorta di macchina a sangue freddo. È riuscito a ritrovare rapidamente la calma per vincere gli ultimi due giochi della partita, staccando così il biglietto per gli ottavi di finale.
Fuori dai giochi nel singolare, a Nadal resta comunque una seconda cartuccia per andare a caccia dell'oro olimpico in quel di Parigi, nel doppio, dove sarà al fianco di Alcaraz per formare una coppia da sogno.
La domanda che però resta (per ora) ancora senza risposta è tuttavia un'altra: quello andato in scena lunedì sulla terra rossa ‘casa’ del Roland Garros è stato l'ultimo incontro di singolare ufficiale di Nadal?