Parigi 2024

Oro, argento, bronzo e un pezzo di Tour Eiffel

C'è anche un pezzo della Dame de Fer nelle medaglie che verranno distribuite a Parigi per Olimpiadi e Paralimpiadi

Oggetti molto ambìti
(Keystone)
22 luglio 2024
|

Che siano d'oro, d'argento o di bronzo, tutte le medaglie di Parigi 2024 conterranno un pezzo di metallo molto speciale che un tempo faceva parte della Tour Eiffel. È la prima volta che le medaglie olimpiche, tradizionalmente piuttosto sobrie, presentano un design del genere. L'unico strappo alla regola era stato quello delle Olimpiadi di Pechino del 2008, dove le medaglie erano state intarsiate con preziosi dischi di giada.

Saranno 5'084 le medaglie di oro, argento e bronzo in palio a Parigi 2024 e nessun dettaglio è stato lasciato al caso. Disegnate dalla Maison Chaumet, sulle medaglie il frammento di ferro originale della Tour Eiffel (lasciato nel suo colore originale) è stato ricavato in un esagono, la forma geometrica che richiama il profilo geografico della Francia al punto da diventarne uno dei suoi soprannomi (L'Hexagone).

L'inserto, posto al centro e messo in rilievo con l'emblema dei Giochi di Parigi 2024, è fissato da 6 fermi che ricordano i rivetti che tengono insieme la Dame de Fer. Sullo stesso lato, linee sottili sono proiettate a intervalli irregolari intorno all'esagono. Scolpiti piuttosto che incisi, questi raggi danno rilievo e lucentezza alla medaglia.

Le medaglie olimpiche e paralimpiche hanno lo stesso design sul lato anteriore ma diverso su quello posteriore. In quelle Olimpiche c’è la dea della vittoria Nike, raffigurata in primo piano davanti allo Stadio Panathinaiko (dove i Giochi sono stati riproposti per la prima volta nel 1896), l'Acropoli di Atene e la Tour Eiffel. In quelle paralimpiche, invece, c’è una rappresentazione grafica della Tour Eiffel vista dal basso verso l'alto con il nome dell'edizione scritto in Braille.

Un'altra differenza tra le medaglie olimpiche e paralimpiche è data dal nastro abbinato a esse: azzurro coi cinque cerchi per le prime, rosso con i tre agitos (simbolo delle Paralimpiadi) per le seconde. Infine, sul bordo delle medaglie sono incisi il nome dello sport, della disciplina e dell'evento: in francese sulle medaglie olimpiche e in inglese su quelle paralimpiche, rispettivamente le lingue ufficiali del Comitato olimpico internazionale (Cio) e del Comitato paralimpico internazionale (Ipc).