Hockey

Brian Zanetti ritrova la Cornèr Arena

Reduce da un'esperienza oltre oceano, il 21enne difensore attualmente in forza al Langnau dalla prossima stagione tornerà a vestire la maglia del Lugano

Alle prese con il bianconero Zohorna
(Keystone)
16 ottobre 2024
|

Dopo l’accordo a lungo termine con l’attaccante Dario Simion, l’Hc Lugano ritroverà tra le sue fila, a partire dal prossimo campionato, un altro ragazzo formato nel vivaio, maturato da esperienze lontano dalla Cornèr Arena e ora fortemente motivato a ritrovare la strada di casa per proseguire nella sua carriera.

L’Hcl ha infatti siglato negli scorsi giorni un contratto per le prossime tre stagioni (2025-2028) col difensore ‘left’ Brian Zanetti, attualmente in forza al Langnau.

Nato a Lugano il 15 marzo 2003, Zanetti (190 cm x 87 kg) è cresciuto nel settore giovanile bianconero sin dalle prime pattinate. Messosi in evidenza in particolare nella stagione 2019/20 quando, da sedicenne, risultò essere il difensore più prolifico della squadra U20 Elit allora allenata da Luca Gianinazzi, attirando le attenzioni degli scout di oltre oceano.

Nell’Import Draft Chl del 2020 Brian viene così selezionato al primo turno dai Peterborough Petes. Il suo trasferimento nell’Ontario sarebbe dovuto avvenire nella stagione successiva, ma l’emergenza Covid impose al giovane difensore un anno di pazienza. Nel 2021 viene comunque draftato al quarto turno dalla franchigia Nhl dei Philadelphia Flyers, che lo accoglie a due riprese nel suo camp estivo. Dopo Raffaele Sannitz (2001) ed Elvis Merzlikins (2014), Brian Zanetti diviene così il terzo giovane talento formatosi nella sezione giovanile dell’Hcl a essere draftato da un club della Nhl.

Tra il 2021 e il 2023 ha successivamente giocato 130 partite (46 punti) e vinto un campionato nella prestigiosa Ontario Hockey League con la maglia dei Peterborough Petes, prima di rientrare in Patria e disputare sino a oggi 48 partite nel massimo campionato con il Langnau. Ora la scelta di puntare sui colori della società dove ha mosso i suoi primi passi per compiere un ulteriore step.

In ambito rossocrociato il futuro bianconero ha preso parte a un Mondiale U18 e due Mondiali U20.

«Siamo molto orgogliosi del ritorno a Lugano di Zanetti per continuare nel suo percorso di crescita – si rallegra il General Manager Hnat Domenichelli –. Brian è dotato di un ottimo pattinaggio, con spiccate qualità difensive, e sarà un giocatore importante per il futuro della nostra squadra. Non vediamo l’ora di accoglierlo dopo le sue positive esperienze lontano dalla Cornèr Arena».

«Sono davvero felice di tornare a vestire i colori del Lugano, club dove sono cresciuto e che considero casa mia – sottolinea dal canto suo Zanetti –. Non vedo l’ora di dare il massimo per onorare questa maglia e vivere finalmente l’emozione di giocare davanti ai tifosi bianconeri».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔