Ai Giochi di Milano/Cortina i rossocrociati saranno inseriti nel difficile gruppo A; la Germania pesca invece Finlandia e Cechia
La Nazionale svizzera di hockey conosce da lunedì sera i nomi degli avversari che dovrà affrontare nella fase a gironi in occasione dei prossimi Giochi olimpici, in agenda nel 2026 a Milano e Cortina d'Ampezzo. Si tratta del Canada, della Svezia e dei padroni di casa dell'Italia, compagini che andranno a formare il gruppo A.
Il gruppo B sarà invece composto dalla Finlandia detentrice del titolo a cinque cerchi, dalla Germania, dalla Repubblica Ceca e dalla Danimarca. Se dovesse essere riammessa dal Comitato olimpico internazionale, la Russia sarà invece inserita nel gruppo C, quello di Stati Uniti, Slovacchia e Lettonia. Sarà la Francia, nel caso, a sostituire i russi.
Il torneo olimpico del 2026 sarà caratterizzato dal ritorno sul ghiaccio – dopo l'assenza nel 2018 e nel 2022 – delle stelle della Nhl, il più importante campionato al mondo, vale a dire quello nordamericano. Nelle ultime due occasioni in cui gli ‘Nhlers’ erano presenti, vale a dire nel 2010 e nel 2014, a mettersi al collo la medaglia d'oro fu entrambe le volte la Nazionale canadese.