Dopo una prima metà di partita incoraggiante arriva un momento di follia che regala la vittoria ai Lions. Non basta l’abbozzo di rimonta
Dopo la sconfitta interna contro il Servette, l’Ambrì rende visita agli Zsc Lions. La formazione vede il ritorno di Juvonen fra i pali (con Dauphin straniero in soprannumero), mentre in difesa Isacco Dotti si scambia con Terraneo nel ruolo di settimo difensore. I terzetti d’attacco sono in parte modificati, con Landry schierato all’ala e De Luca al centro di Zwerger e Formenton.
È l’Ambrì a ottenere il primo tiro della partita dopo 2’ con l’entrata nel terzo di Formenton a servire Zwerger che però spara sull’esterno della rete. Al 5’ Juvonen è bravo a fermare un tiro di Grant, lasciato completamente libero davanti alla porta e ben servito da Andrighetto. Le emozioni del primo tempo non sono moltissime ed è ecco quindi che ci pensa Graf a scaldare un po’ il pubblico con una bella discesa ma senza acuto. A poco più di 6’ dal termine è invece Eggenberger a farsi notare, raccogliendo un puck mal gestito dagli Zsc a centropista e involandosi verso Hrubec ma senza riuscire a smuovere lo 0-0.
Il powerplay leventinese (4’ a Trutmann per bastone alto) è ancora fumoso, tanto che il primo tiro di Virtanen arriva dopo quasi 2’ e mentre poco dopo Spacek sbaglia la mira della sua bordata a porta praticamente sguarnita. Pronti, via e Rorher si mostra subito caldo, impegnando Juvonen tre volte in pochi secondi. Il secondo powerplay di serata per l’Ambrì è quello buono: Pestoni mantiene il disco nel terzo, apre per Spacek che tira, Hrubec concede il rebound e Kostner (anche se la rete viene data a Lilja) è il più lesto di tutti a insaccare. La rete subita sveglia i padroni di casa (che si divorano il pareggio in ripartenza) e il match si anima. Hrubec è poi nuovamente bravo a seguire Formenton in un’incursione in solitaria pregevole.
L’Ambrì soffre, e Cereda decide di chiamare il timeout al 29’12’’ per riprendere fiato. La sostanza però non cambia e gol rimane nell’aria: ci pensa quindi Balcers a sfruttare un’indecisione di Kostner per agguantare il disco e battere Juvonen con un tiro preciso. 32’’ dopo ecco che l’indecisione è quella di Fohrler, Riedi non si fa pregare e segna un gol di pregevole fattura. L’Ambrì sparisce dal ghiaccio e incassa il 3-1 (powerplay da urlo sull’asse Malgin-Lehtonen-Balcers) e il 4-1 (conclusione di Andrighetto). Tuttavia c’è ancora tempo per accorciare le distanze: a 41’’ dalla sirena Formenton si invola in shorthand verso Hrubec e va a togliere le ragnatele dall’angolino.
Il periodo conclusivo vede ancora gli zurighesi a farsi preferire, e al 44’ la deviazione di Sigrist per poco non vale la quinta rete, mentre poco dopo è Lehtonen a mancare il tocchetto. Ecco che a poco più di 12’ dal termine si rivede l’Ambrì, con Pestoni abile a ‘scippare’ il disco a un difensore locale ma non abbastanza per battere Hrubec. Il modo di riaprire la partita lo trova invece Spacek, che premia la tenacia di Eggenberger a portare nel terzo un disco che sembrava perso. Ma di lì a poco arriva una nuova doccia fredda: i padroni di
casa allungano di nuovo in powerplay (espulso Pezzullo) grazie a Grant. Durante l’assalto finale a porta vuota nulla capita e arriva quindi un weekend da 0 punti per i leventinesi.
Zsc Lions - Ambrì Piotta (0-0 4-2 1-1) 5-3
Reti: 20’53’’ Lilja (Spacek/esp. Grant) 0-1. 30’22’’ Balcers (Malgin) 1-1. 30’54’’ Riedi (Zehnder) 2-1. 35’40’’ Balcers (Lehtonen, Malgin/esp. De Luca) 3-1. 36’28’’ Andrighetto (Sigrist) 4-1. 39’18’’ Formenton (esp. Fohrler!) 4-2. 50’22’’ Spacek (De Luca, Eggenberger) 4-3. 52’48’’ Grant (Balcers, Lehtonen/esp. Pezzullo) 5- 3.
Zsc Lions: Hrubec; Weber, Kukan; Lehtonen, Geering; Trutmann, Marti; Ustinkov; Chris Baltisberger, Malgin, Balcers; Rohrer, Grant, Andrighetto; Bodenmann, Zehnder, Baechler; Sigrist, Henry, Riedi; Graf.
Ambrì Piotta: Juvonen; Heed, Pezzullo; Fohrler, Virtanen; Wüthrich, Terraneo; Isacco Dotti; Bürgler, Heim, Landry; Pestoni, Spacek, Lilja; Zwerger, De Luca Formenton; Eggenberger, Kostner, Douay; Kneubuehler.
Arbitri: Tscherrig, Mollard; Obwegeser, Kehrli.
Note: 12'000 spettatori (tutto esaurito). Penalità 4 x 2’ contro gli ZSC Lions; 4 x 2’ contro l’Ambrì. Tiri: 38-24 (6-7, 23-8, 8-9). Zurigo privo di Harrington (infortunato), Phil Baltisberger (in soprannumero), Zumbühl (Swiss League), Schäppi, Frödén, Lammikko e Hollenstein (ammalati). Ambrì Piotta senza Grassi, Zaccheo Dotti (infortunati), Dauphin, Brüschweiler (in soprannumero) e Hofer (Rockets). Al 29’12’’ timeout chiamato dall’Ambrì. Dal 57’40’’ al 58’25’’e dal 59’06’’ a fine partita Ambrì senza portiere. Premiati a fine partita quali migliori giocatori dell’incontro Rudolfs Balcers e Alex Formenton.