hockey

Landry assistente di Cereda con Matte, Camichel mental coach

Il 48enne québécois e il 42enne grigionese completano lo staff tecnico dei biancoblù. Per entrambi si tratta di un ritorno in Leventina

Promosso dal farm team alla prima squadra
(Ti-Press)
27 luglio 2023
|

L’Ambrì-Piotta ha completato lo staff tecnico in vista della prossima stagione, con l’ingaggio di Éric Landry come secondo assistente allenatore e di Corsin Camichel in qualità di mental coach.

Landry in carriera ha disputato 68 partite in NHL con le franchigie dei Calgary Flames e Montréal Canadiens, 110 in Khl e 263 in National League tra cui 2 stagioni in maglia biancoblù. Da allenatore, il classe ’75, ha ricoperto il ruolo di assistente allenatore e allenatore dei Gatineau Olympiques (dove aveva già allenato il figlio Manix, che ritroverà alla Gottardo Arena) nella Québec Major Junior Hockey League dal 2011 al 2020 e nelle ultime 3 stagioni è stato allenatore dei Ticino Rockets.

Camichel ha alle spalle una lunga carriera in National League dove ha militato per 13 stagioni con le maglie del Davos, Berna, Ambrì-Piotta e Zugo, collezionando 577 presenze. Il classe ’81, dopo la carriera da giocatore, ha intrapreso quella da allenatore, ricoprendo le cariche di assistente delle nazionali U20, U19 e dell’Evz Academy e quella di allenatore della U20 Elit dello Zugo. Camichel ha poi deciso di concentrarsi sull’aspetto mentale della performance e ha cominciato a seguire gli atleti individualmente. Il club biancoblù è molto contento di aver trovato un accordo con Corsin e di aggiungere così un’ulteriore importante figura professionale a sostegno del percorso di crescita degli atleti.