Hockey

Elvis Merzlikins strega Columbus. 'Noi ci credevamo'

Il 26enne ex portiere del Lugano ha firmato un nuovo contratto biennale con la franchigia Nhl dei Blue Jackets, fino alla primavera del 2022

Ti-Press
23 aprile 2020
|

I numeri, alla fine, hanno detto ciò che da Elvis Merzlikins si aspettavano i dirigenti dei Columbus Blue Jackets, la franchigia della Nhl dell'Ohio. Grazie a ben cinque shutout alla sua prima stagione in Nordamerica, e con un bilancio di parate del 92,3%, il ventiseienne ex portiere del Lugano è riuscito a staccare un rinnovo biennale del suo contratto negli States, che avrà validità sino alla primavera del 2022. «Mentre giocava in Svizzera, per anni abbiamo creduto che Elvis fosse il miglior portiere al di fuori della Nhl, e quest'anno ha mostrato di avere qualità e istinto per diventare un ottimo portiere in questa Lega - dice il general manager dei Blue Jackets, il finlandese Jarmo Kekäläinen -. È veloce e ha la forza e le qualità atletiche per arrivare al successo, e siamo impazienti di vedere cosa riserverà il futuro a Elvis e alla nostra franchigia».

Secondo le prime indiscrezioni Merzlikins guadagnerà una media di 4 milioni di dollari a stagione da qui alla fine del contratto con Columbus (che ne detiene i dirititti sin dal Draft del 2014, quando Elvis venne scelto al terzo turno), e quando l'accordo arriverà a scadenza diventerà a tutti gli effetti un giocatore senza vincoli, e in qualità di 'unrestricted free agent' potrà quindi decidere di firmare per qualsiasi franchigia della National Hockey League.