Hockey

Alex Reinhard guiderà i Ticino Rockets

Paolo Duca: 'Profilo ideale, ha passato la sua vita nell'hockey, è un ottimo formatore'. Sébastien Reuille fungerà da assistente e responsabile amministrativo

Ti-Press/F. Agosta
14 giugno 2019
|

L’Hockey Club Biasca Ticino Rockets affida la guida tecnica della squadra di Swiss League ad Alex Reinhard, ingaggiato dall'Hcap in accordo con le altre società coinvolte nel progetto.

Nato il 23 marzo 1974, tra il 2014 e il 2018 Reinhard ha guidato la compagine neo castellana del La Chaux-de-Fonds nel campionato cadetto. Nel corso della sua carriera di coach ha ricoperto diversi ruoli, tra i quali quello di allenatore dei portieri (Juniori Élite del Bienne e in Austria, con il Salisburgo), di allenatore di squadre giovanili (Novizi del Bienne e Juniori Élite del Friburgo), di assistente allenatore in Lnb (Bienne e La-Chaux-de-Fonds), di assistente allenatore di Lna (Friborgo e Langnau) e di capo allenatore in Lna (durante la stagione 2012-2013 a Langnau). Oltre ai suoi impegni con le squadre di club, Alex è stato per dieci stagioni anche assistente allenatore delle selezioni Nazionali svizzere U20 e U18.

«Siamo tutti convinti che Alex sia l’allenatore ideale per guidare la squadra dei Rockets e farne progredire i prospects che ne faranno parte – commenta Paolo Duca, direttore sportivo biancoblù–. Alex ha passato la sua vita nel mondo dell’hockey, prima nel ruolo di portiere e poi in quello di allenatore: negli ultimi 15 anni ha accumulato una grande esperienza sia con i giovani che con i professionisti. È un ottimo formatore, esperto di preparazione fisica, ha già lavorato in diversi ruoli (head coach, assistente allenatore, allenatore dei portieri) a più livelli (Lna, Lnb e Juniori Élite). In più, parla molto bene italiano, francese, tedesco e inglese, e conosce molto profondamente la realtà dell’hockey svizzero».

L'Hc Lugano ha dal canto suo designato l’assistente allenatore. La scelta è caduta su Sébastien Reuille, nato il 22 giugno 1981, protagonista sul ghiaccio fino allo scorso marzo con i colori bianconeri che ha indossato tra il 2004 e il 2007 e in seguito ininterrottamente dal 2010 al 2019, conquistando il titolo nazionale nel 2006.

“Séba” fa parte della ristrettissima cerchia dei giocatori che hanno disputato oltre mille partite in National League, per la precisione 1035 sull’arco di vent’anni di carriera, con le maglie di Kloten, Rapperswil e Lugano. La sua serietà, la sua professionalità, la sua determinazione, e la sua esperienza potranno essere un esempio e uno stimolo quotidiano per una squadra di formazione come i Ticino Rockets. Reuille rivestirà contemporaneamente anche la carica di responsabile Sport & Management della società, fungendo in tal modo da coordinatore e responsabile amministrativo dell’area sportiva dei Ticino Rockets.

Come concordato tra le società, i giocatori di Hcap, Hcl e Davos che potranno far parte della rosa dei Ticino Rockets stanno svolgendo ormai da diverse settimane la preparazione “off ice” con i rispettivi club di appartenenza.

La squadra si ritroverà per l’inizio degli allenamenti sul ghiaccio agli ordini di Reinhard e Reuille nell’ultima settimana del mese di luglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔