Domenica va in scena il Gp d'Italia, con la McLaren dell'inglese favorita dopo la vittoria dello scorso weekend in Olanda
Pochi giorni dopo la schiacciante vittoria in casa di Max Verstappen (Red Bull), Lando Norris (McLaren) cercherà di proseguire sull'onda del successo in occasione del Gp d'Italia a Monza. L'inglese spera di ridurre ulteriormente il divario che lo separa dall'olandese nel campionato mondiale.
Con una dimostrazione di potenza della sua monoposto davanti a un attonito “esercito arancione”, a Zandvoort il britannico ha impressionato tutti. Sul circuito costiero olandese, nessuno si aspettava un tale distacco (23 secondi) tra la McLaren e la Red Bull. Anche se dopo la vittoria in Olanda ha dichiarato di “non pensare al titolo mondiale” e di “affrontare una gara alla volta”, Norris, che si trova a 70 punti da Verstappen, cercherà ancora una volta di sfruttare la superiorità della sua vettura per mettere pressione all'olandese.
Tuttavia, l'anno scorso a Monza, Verstappen aveva ottenuto la sua decima vittoria consecutiva, cancellando il record di nove successi consecutivi del tedesco Sebastian Vettel. Il tre volte campione del mondo in carica ha anche vinto le ultime due edizioni del Gp d'Italia, a riprova del fatto che la Red Bull apprezza il leggendario circuito italiano. Tuttavia, la scuderia austriaca dovrà individuare le ragioni della mancanza di prestazioni negli ultimi due mesi. “Abbiamo capito da dove derivavano i problemi della monoposto. Ora si tratta di capire quanto tempo ci vorrà per risolverli”, ha dichiarato giovedì Sergio Pérez, secondo pilota della Red Bull.
Di fronte a decine di migliaia di tifosi, la Ferrari potrebbe svolgere il ruolo di arbitro. Nonostante l'evidente mancanza di velocità negli ultimi due mesi, la Scuderia ha conquistato due podi nelle ultime due gare grazie a una strategia e a un'esecuzione perfette.
La Mercedes, la squadra più in forma dell'estate con sei podi consecutivi, ha segnato il passo a Zandvoort. Tuttavia, possiede le carte in regola per riprendersi e tornare a lottare per la vittoria.
Questo fine settimana, che si preannuncia caldo, sarà caratterizzato dal debutto in Formula 1 dell'argentino Franco Colapinto al volante di una Williams. Il 21enne, che in questa stagione ha corso in F2, è stato paracadutato fino al termine della stagione al posto dell'americano Logan Sargeant. Sargeant è stato estromesso martedì dopo un altro grave incidente avvenuto sabato scorso a Zandvoort.