Max Verstappen è stato più veloce di quasi sei decimi, ma dovrà scontare una penalizzazione di dieci posizioni per cambio del motore
Charles Leclerc (Ferrari) ha conquistato la pole position per il Gran Premio del Belgio. È la 25ª volta in carriera che il monegasco partirà in testa a un gran premio.
Su un circuito di Spa-Francorchamps reso scivoloso dalla pioggia, Leclerc è stato preceduto dall'olandese Max Verstappen (Red Bull-Honda), più veloce di 0‘’595. Tuttavia, il tre volte campione del mondo ha subito una penalità di dieci posizioni per un cambio di motore sulla sua vettura.
Leclerc sarà affiancato dal messicano Sergio Perez (Red Bull-Honda), che ha finalmente offerto una prestazione degna della sua vettura. La seconda fila sarà occupata dagli inglesi Lewis Hamilton (Mercedes) e Lando Norris (McLaren-Mercedes).
Per il team svizzero Sauber, Valtteri Bottas partirà 14°. Il finlandese è riuscito a passare alla Q2, un'impresa non facile. Il suo compagno di squadra, il cinese Guanyu Zhou, non è riuscito a uscire dalla Q1. Partirà 19°.