Nelle qualificazioni al Gran premio di domenica Max Verstappen è stato penalizzato per la sostituzione del cambio, e il monegasco del Cavallino ringrazia
Sarà la Ferrari di Charles Leclerc a scattare in pole position nel Gran premio del Belgio sul mitico tracciato di Spa-Francorchamps, domani pomeriggio. Il monegasco partirà davanti alla Red Bull di Sergio Perez, alla Mercedes di Lewis Hamilton e all’altra rossa di Carlos Sainz. È la seconda volta in stagione, dopo la gara in Azerbaigian, che Leclerc partirà per primo in un Gran premio: tuttavia, se così è, il motivo è semplicemente che la Red Bull di Max Verstappen, autrice del miglior tempo, è stata penalizzata di cinque posizioni in griglia per la sostituzione del cambio. Così, il campione del mondo dovrà accontentarsi di scattare dalla sesta piazza, cosa che naturalmente non gli impedirà di essere tra i protagonisti in quella che è forse la corsa più attesa della stagione, appena dietro alla McLaren di Oscar Piastri e davanti all’altra Freccia d’argento, quella di Lando Norris.
Quanto alle Alfa Sauber, anche stavolta le prospettive non sembrano essere delle migliori: oggi nelle qualificazioni del Gp di domenica Valtteri Bottas si è infatti dovuto accontentare del quattordicesimo tempo, Zhou Guanyu addirittura del diciassettesimo. Domani sarà invece la volta della ‘sprint shootout’ e della gara sprint vera e propria, che metterà in palio i primi punti del weekend.