Il monegasco, al termine di un Gp caratterizzato da un rocambolesco incidente nelle prime fasi, ha preceduto Piastri su McLaren e l'altra Ferrari di Sainz
Charles Leclerc è il primo cittadino di nazionalità monegasca a vincere il Gp di casa. Il ferrarista, che ha dominato l'intero weekend, ha tagliato il traguardo davanti alla McLaren dell'australiano Piastri e l'altra monoposto del Cavallino, quella condotta dallo spagnolo Sainz. La gara è stata caratterizzata, nelle prime fasi, da una carambola che ha coinvolto Magnussen, Perez e Hülkenberg, e che ha costretto la giuria a organizzare una seconda partenza. Per Leclerc si tratta del successo numero 6 in Formula 1. Soltanto sesto il triplice campione del mondo in carica Max Verstappen (Red Bull). Per quanto riguarda la Sauber, 13° Valtteri Bottas e 16° Zhou Guanyu, di nuovo fuori dalla zona punti.
Per la prima volta nella storia della Formula 1, i primi 10 in griglia hanno chiuso la gara nelle stesse identiche posizioni. Il Mondiale è saldamente guidato da Verstappen con 169 punti, seguito da Leclerc a quota 138, Norris (McLaren) 117, Sainz 108 e Perez (Red Bull) con 107.