formula 1

Verstappen vuole il record sul circuito di casa

A Zandvoort l'olandese ha l'obiettivo, e la grandissima opportunità, di raggiungere Sebastian Vettel a quota nove vittorie consecutive

Pronto a fare la storia
(Keystone)
25 agosto 2023
|

Miami, Montecarlo, Barcellona, Montréal, Spielberg, Silverstone, Mogyorod e Spa-Francorchamps. Sono gli ultimi otto gran premi corsi dal mondiale di Formula 1 e che hanno visto un unico trionfatore, l'olandese della Red Bull, Max Verstappen, che è imbattuto dal 30 aprile, quando a Baku giunse secondo alle spalle del compagno di squadra Sergio Perez.

E domenica nel Gp d'Olanda di Zandvoort (partenza in programma alle 15) Verstappen andrà a caccia del nono successo filato, proprio sul circuito di casa, che verrà sicuramente inondato dai suoi tifosi. I favori dei pronostici sono infatti tutti per lui che ha già vinto le due precedenti corse su questo circuito, reinserito nel programma del 2021, dopo un'attesa che durava dal 1985. Le uniche incognite sono il meteo (è attesa pioggia) e la ripresa dopo la pausa estiva di quasi un mese, ma ben difficilmente basteranno questi due fattori per mettere in difficoltà il duplice campione del mondo.

Nelle due sessioni di prova del venerdì il 25enne ha infatti fatto segnare il miglior riscontro cronometrico nella prima sessione, precedendo di quasi tre decimi di secondo Fernando Alonso, mentre nella seconda si è accodato al solo Lando Norris, di 23 millesimi.