formula 1

Max Verstappen vuole dettare legge anche in Austria

L'olandese si guadagna la pole position a Spielberg, davanti alle due Ferrari

Leclerc davanti all’olandese in foto, in gara sarà il contrario
(Keystone)
30 giugno 2023
|

Il Gran premio d'Austria di domenica vedranno il pilota della Red Bull e leader del Mondiale Max Verstappen partire davanti a tutti. Sul circuito di Spielberg l'olandese ha infatti preceduto nelle qualifiche del venerdì la Ferrari di Charles Leclerc per soli 48 millesimi di secondo. Scatteranno invece dalla seconda fila lo spagnolo Carlos Sainz e il britannico Lando Norris (McLaren). Già nei due anni scorsi Verstappen era stato il più veloce delle qualifiche, ma l'anno scorso a vincere la gara domenicale era stato Leclerc. Per quanto concerne le due Alfa Romeo, Valtteri Bottas (autore di un testacoda in Q1) scatterà dalla quattordicesima piazza, Guanyu Zhou dalla diciassettesima. La top ten è invece completata, nell'ordine, da Lewis Hamilton, Lance Stroll, Fernando Alonso, Nico Hülkenberg, Pierre Gasly e Alexander Albon.

Il sabato sarà invece consacrato alla gara sprint – la seconda stagionale dopo quella di Baku in Azerbaigian – in programma alle 16.30, preceduta dalla propria qualifica, a mezzogiorno.

Sul circuito di casa la scuderia austriaca cerca la nona affermazione in altrettante corse nel 2023. Verstappen cerca da par suo la quinta vittoria consecutiva e la quinta complessiva su un circuito che lo ha visto trionfare per tre Gp d'Austria e un Gp di Stiria. «Speriamo di poter offrire un bello spettacolo ai tifosi che verranno a sostenerci – le parole del duplice campione del mondo in carica –. Siamo sempre felici di tornare qui dove spesso abbiamo ottenuto degli ottimi risultati e spero di portare un altro trofeo nella bacheca del team. Le gare sprint sono sempre più movimentate rispetto a quelle classiche. Inoltre il meteo sembra essere imprevedibile, ciò che potrebbe cambiare le condizioni di corsa». In casa Red Bull c’è però inquietudine per le recenti prestazioni insoddisfacenti di Sergio Perez: «Sono sempre impressionato dal gran numero di tifosi messicani presenti – commenta ‘Checo’ –, ma mi devo concentrare sulla pista, perché so quanto sia importante esser costante lungo questo weekend e raggiungere un buon risultato, quello di cui sono capace».

Alle sue spalle in classifica è sempre più vicino Fernando Alonso, tornato sul podio in Canada: «Le migliorie portate alla vettura hanno dato i loro frutti, in Austria cercheremo di ottimizzare ulteriormente e di fare il pieno di punti per riprenderci il secondo posto nella classifica costruttori».

A difendere la posizione c’è invece la Mercedes, che conta soprattutto su un Lewis Hamilton in crescita e già due volte vincente a Spielberg: «Anche se in Canada non siamo riusciti a portare entrambe le vetture al traguardo, il podio è un ottimo risultato – spiega il direttore del team Toto Wolff –, abbiamo ottenuto dei segnali incoraggianti e adesso vogliamo proseguire sullo slancio».