Nel gruppo E – grazie alla differenza reti – avanzano agli ottavi Romania, Belgio e Slovacchia
Le 4 squadre del gruppo E hanno tutte terminato la prima fase con 4 punti, e a pagare dazio è l'Ucraina, penalizzata dalla peggior differenza reti. Come martedì nel gruppo C, le ultime due partite sono finite con due pareggi: a Stoccarda Belgio e Ucraina si sono salutate su un triste 0-0, mentre a Francoforte Slovacchia e Romania hanno chiuso sull'1-1.
Rarissime, e comunque mal sfruttate le occasioni verificatesi fra belgi e ucraini: i Diavoli Rossi non hanno saputo confermarsi dopo la buona prova fornita contro i rumeni. Lukaku si è mostrato spento, De Bruyne poco ispirato e Doku incapace di fare la differenza. Il migliore è stato il portiere Casteels, autore di un paio di parate decisive. Ad andare più vicina al successo, infatti, è stata l'Ucraina.
Fra rumeni e slovacchi sono stati questi ultimi a sbloccare il risultato con Duda al 26‘, mentre il pareggio porta la firma di Razvan Marin, che al 37’ ha trasformato un rigore.
In classifica, è la Romania a concludere al comando, grazie soprattutto al 3-0 con cui ha superato gli ucraini nella prima gara. Il Belgio chiude secondo e negli ottavi troverà la Francia, per una remake della semifinale mondiale del 2018. Terzo posto per la Slovacchia, come miglior terza.