laR+ CICLISMO

Nexetis, la nuova casa per far crescere le giovani

Swiss Cycling lancia Nexetis, una squadra femminile di ciclismo su strada per la stagione 2025. Il suo obiettivo è portare le giovani atlete a competere al livello superiore.

Questa nuova struttura avrà lo status di squadra continentale – il terzo livello dell’Uci dopo i WorldTeam e i ProTeam. «Attualmente non c’è nessuna squadra in cui le nostre giovani cicliste possano svilupparsi, nessuna che incoraggi le ragazze svizzere», ha spiegato Thomas Peter, direttore della federazione nazionale, nel corso della presentazione avvenuta a Zurigo.

Per la maggior parte delle cicliste di talento, tentare la fortuna all’estero dopo il periodo giovanile è spesso troppo complicato. «Ecco perché ora stiamo colmando questa lacuna con Nexetis», ha aggiunto Thomas Peter. L’associazione non mette il carro davanti ai buoi, ma può già contare su due note aziende ciclistiche svizzere come sponsor.

Nexetis non si rivolge ad atlete del calibro di Marlen Reusser, ma a giovani cicliste come Jasmin Liechti, medaglia d’argento nella prova a cronometro U23 ai Mondiali su strada di Zurigo a settembre. «Nexetis mi dà lo spazio e il tempo per continuare il mio sviluppo», ha detto la 22enne bernese, spiegando perché ha firmato con la compagine svizzera, anche se aveva altre offerte sul tavolo.

Con l’allenatore nazionale Edi Telser, nel progetto è stato integrato, a tempo parziale, un tecnico dalle riconosciute capacità. Si occuperà del coordinamento con le atlete e a volte fungerà da direttore sportivo. La squadra è attualmente composta di undici ragazze provenienti da tre nazioni. La polacca Anna Wiese sarà la manager della squadra.