Ciclismo

I colori rossoblù risplendono in terra svedese

Chiusa la rassegna continentale giovanile, il selezionatore Johnny Guggiari esprime grande soddisfazione elogiando il duro lavoro dei club al seguito

16 agosto 2024
|

L'annale collaborazione fra Ticino Cycling e alcune società locali (1050 Bike Team, Vc Monte Tamaro, Vc Capriasca e Vc Tre Valli Biasca) è finalmente affiorata in tutto il proprio splendore in occasione dei Campionati europei giovanili di mountain bike, chiusisi lo scorso weekend in Svezia. «È stato un fine settimana intenso, ma ricco di soddisfazioni! La meteo è stata piuttosto ballerina, si è passati dal sole a un acquazzone che ha infangato la corsa della categoria U17 maschile, però i risultati ottenuti sono di tutto rispetto», ha commentato euforico Johnny Guggiari, selezionatore della Federazione.

La giornata di sabato ha sorriso particolarmente ai colori rossoblù grazie alle brillanti prestazioni di Giada Palà, capace di chiudere ai piedi del podio fra le U15, e il tredicesimo posto (sempre nel cross country) del pari categoria Elia Botta. Di che dirsi felici: Guggiari ha evidenziato un netto miglioramento rispetto alla scorsa edizione, esprimendo completa fiducia per il futuro dei giovani talenti locali. Questi risultati confermano infatti che i club ticinesi «lavorano in modo impeccabile, in gran parte supportati da Ticino Cycling. I momenti di gloria non sono ‘solamente’ il frutto di madre natura, ma soprattutto dell'impegno, della passione nonché del sostegno di una comunità unita. C’è la speranza di continuare su questa strada, promuovendo e sviluppando ulteriormente il ciclismo tra i giovani».

I rappresentanti ticinesi:

Ticino Cycling U15: Joy Vassalli, Natan Umiker, Mathieu Crivelli; Ticino Cycling U17: Giada Palà, Elia Botta, Amedeo Tabet; 1050 Bike Team e Velo Club Tre Valli Biasca U15: Linda Benzonelli, Olivier Astrelli, Samuele Fontana; Velo Club Monte Tamaro e Capriasca U17: Kim Vassalli, Aris Galli e Tommaso Fiala.