Il belga si è imposto in una volata caratterizzata da una brutta caduta sul rettilineo d'arrivo. Secondo posto per Van Aert, terzo per Ackermann
Jasper Philipsen ha vinto in volata la 13ª tappa del Tour de France tra Agen e Pau. Tadej Pogacar conserva la maglia gialla in vista della prima grande tappa di montagna.
Per Philipsen (Alpecin) si tratta della seconda vittoria in questa Grande Boucle, dopo quella di martedì a Saint-Amand-Montrond. Ma il belga, che ha vinto per l'ottava volta in totale sulle strade del Tour, questa volta non ha potuto contare sul lavoro del suo compagno di squadra Mathieu van der Poel.
Philipsen si è imposto in uno sprint di gruppo dopo una brutta caduta sul rettilineo d'arrivo. Ha preceduto il belga Wout van Aert (2°) e il tedesco Pascal Ackermann (3°), mentre il vincitore del giorno precedente, Biniam Girmay, si è classificato 4°.
Sabato, prima tappa pirenaica tra Pau e Saibnt-Lary-Soulan. Nel menu di giornata il mitico Tourmalet (hors-catégorie con i suoi 19 km al 7,4%), l'Hourquette d'Ancizan (2ª categoria, 8,2 km al 5,1%) e l'arrivo in quota al Pla d'Adet (hors-catégorie, 10,6 km al 7,9%). Sarà l'ennesimo show di Pogacar, oppure i suoi principiali avversari (Vingegaard ed Evenepoel su tutti) sapranno mettere in discussione la leadership dello sloveno?