Ciclismo

Hirschi ci prova, ma a Rüschlikon festeggia Nys

Il belga trova il guizzo giusto per imporsi nella terza tappa del Tour de Suisse

Nys braccia al cielo
(Keystone)
11 giugno 2024
|

È di Thibau Nys il colpo di reni che decide la terza tappa del Tour de Suisse 2024. Che, dopo 161,7 km di pedalate, ha portato la carovana da Steinmaur a Rüschlikon. Nys, allo sprint, ha preceduto nell'ordine Stephen Williams e Alberto Bettiol.

A tentare il tutto per tutto, nel finale, è stato Marc Hirschi. Il bernese, che quelle strade le conosce bene, ha giocato la sua carta a 3 km dal traguardo. È uscito allo scoperto spingendo sui pedali con le energie residue, mentre dietro il plotone ci ha messo un po' per parare il colpo. Il campione svizzero ha rosicchiato qualche secondo, una manciata, ma sufficiente per transitare sotto lo striscione dell'ultimo km ancora davanti, con 6 secondi di margine. L'illusione si è però spenta a poco più di 600 m dall'arrivo, quando da dietro sono ripiombati su di lui. E così, ancora una volta, il tutto si è risolto in volata, dove il guizzo giusto, come detto, l'ha trovato il belga della Lidl-Trek.

Il miglior svizzero è stato Jan Christen, sedicesimo.

Grazie al terzo posto di giornata, Alberto Bettiol sfila a Lampaert la maglia di leader della generale (con 4" di margine sul britannico Ethan Hayter), ma il suo rischia di essere un primato destinato a una breve durata, considerando che all'orizzonte del Tour de Suisse si stagliano le montagne. A cominciare dal San Gottardo.