La sesta tappa, che sarebbe dovuta partire dalle sponde del Verbano, è stata accorciata per le chiusure di Nufenen e Furka. Il via da Ulrichen
La sesta tappa del Tour de Suisse, prevista venerdì 14, non partirà da Locarno. Dopo l'impossibilità di aprire in tempo utile il passo della Nufenen, complice una valanga in territorio vallesano, le squadre incaricate di liberare dalla neve la Furka hanno confermato che il loro lavoro non potrà essere portato a termine in tempo utile. Ragion per cui, la frazione che sarebbe dovuta partire da Locarno per chiudersi a Blatten-Belalp, prenderà le mosse dal Centro nordico della Valle di Goms, a Ulrichen, ai piedi della Nufenen... «La sicurezza dei ciclisti, dei veicoli di accompagnamento e degli spettatori rimane la nostra priorità – ha spiegato Oliver Senn, direttore del TdS –. Siamo ovviamente dispiaciuti di non poter organizzare la tappa regina come avremmo voluto. Ma non abbiamo alcuna influenza sulla natura e sulla meteo e siamo costretti ad accettare quanto accade».
La sesta tappa, dunque, partirà da Ulrichen alle ore 15 e, senza passi alpini si chiuderà come previsto a Blatten-Belalp dopo appena 42,5 km e 848 metri di dislivello. Non è stato nemmeno possibile optare per il transito dal Sempione, a causa dell'impossibilità di impegnare l'esercito svizzero per garantire la sicurezza nel tratto italiano.