Ciclismo

Merlier soffia il poker a Milan nello sprint di Padova

Nella diciottesima frazione del Giro d'Italia il belga ha bruciato il resto della concorrenza, bissando il successo di Fossano

(Keystone)
23 maggio 2024
|

Il fotofinish ha sancito ancora una volta il risultato di giornata del Giro d'Italia. Nella diciottesima frazione, scattata da Fiera di Primiero, Tim Merlier ha piazzato la doppietta personale imponendosi di misura nella volata di Padova. Il belga ha sfruttato alla perfezione l'errore in fase d'impostazione del treno della Lidl-Trek, che ha perso nel rettilineo conclusivo l'ormai sempre più maglia ciclamino Jonathan Milan (a cui ha soffiato il poker in questa edizione della Corsa Rosa) replicando il successo di Fossano. A completare il podio è stato l’australiano Kaden Groves.

Dalla pioggia incessante del Trentino discendendo sino a Padova, la frazione odierna è stata caratterizzata dal tradizionale canovaccio delle tappe di pianura, in cui la fuga composta da quattro corridori non ha mai superato i due minuti di vantaggio. I battistrada sono dunque stati risucchiati dal plotone a dieci chilometri dalla conclusione, lasciando impostare il resto della corsa alle squadre dei velocisti sino alla Città dei Tre Senza dove il 31enne ha piazzato di prepotenza la zampata. «Era una giornata molto importante, che siamo riusciti ad affrontare nel migliore dei modi rimanendo sempre ben coperti nelle prime posizioni. Negli ultimi chilometri la velocità era altissima. Ho azzeccato il momento giusto per lanciare lo sprint e alla fine è andato tutto bene», ha commentato il belga.

La frazione pianeggiante non ha scombussolato la generale, in cui la maglia rosa Tadej Pogacar comanda sempre di 7'42" su Daniel Martinez e 8'04" su Geraint Thomas. Domani la carovana tornerà comunque a pedalare in direzione delle Alpi, dove il giorno successivo è in programma una tappa impegnativa. Un percorso costante, ma in leggera salita, che offrirà spazio alle fughe nel tratto iniziale prima di affrontare tre salite nei restanti 60 chilometri sino a Sappada.