Agli Europei in corso in Olanda, il sestetto rossocrociato – che vinse i Mondiali a Glasgow in agosto – paga caro alcune assenze importanti
Dopo l'oro e l'argento conquistati mercoledì nelle gare contro il tempo da Marlen Reusser e Stefan Bissegger, non è purtroppo giunta nessun'altra medaglia elvetica giovedì, in Olanda, dove sono in corso gli Europei di ciclismo. Il sestetto rossocrociato della crono a squadre mista, che lo scorso agosto aveva conquistato l’oro mondiale a Glasgow, non è andato oltre il sesto posto finale, a 34 secondi dal podio. A vincere è stata la squadra francese, che grazie a un finale davvero superbo ha preceduto l'Italia di 4 secondi. Il bronzo è andato invece alla Germania.
I velocisti elvetici – Stefan Bissegger, Johan Jacobs, Fabio Christen, Marlen Reusser, Elise Chabbey e Nicole Koller – sono scesi in strada in una formazione rimaneggiata rispetto a quella che lo scorso agosto aveva conquistato la medaglia d'oro iridata a Glasgow, in Scozia. Mancavano infatti sia Mauro Schmid sia Stefan Küng – due volte campione continentale nelle gare contro il tempo – che mercoledì era pesantemente caduto nel corso della crono individuale riportando ferite che l'hanno costretto a metter fine con largo anticipo alla sua stagione agonistica. Senza di lui, la formazione rossocrociata non aveva in pratica nessuna chance di salire sul podio.