Ciclismo

Vince Bilbao e dedica il successo a Mäder

Lo spagnolo precede Zimmermann e O'Connor in una decima tappa del Tour de France caratterizzata da una lunghissima fuga

11 luglio 2023
|

Finisce nel carniere del 33enne spagnolo Pello Bilbao la decima tappa della Grande Boucle 2023, frazione di 167 km da Vulcania a Issoire disegnata fra i magnifici paesaggi dell’Alvernia. Il portacolori della Bahrain – che sul palco ha voluto dedicare il successo al povero Gino Mäder, suo ex compagno di squadra deceduto in giugno sulle strade del Tour de Suisse – allo sprint ha preceduto sotto lo striscione del traguardo il tedesco Zimmermann (Intermarché), l’australiano O’Connor (Ag2r) e un’altra manciata di uomini con cui aveva condiviso una lunghissima fuga (oltre 130 km) al caldo torrido e lungo i saliscendi del tracciato di giornata.

Vittoria spagnola dopo 5 anni

«Volevo fare qualcosa per Gino Mäder in questo Tour», ha detto commosso il vincitore di giornata. «Avrei voluto farlo già nelle prime tappe, che passavano da casa mia, ma non ci sono riuscito. Ho lavorato duro per farcela, lo dovevo a Gino».

Quella di Pello Bilbao è la prima vittoria spagnola al Tour de France da cinque anni a questa parte: l’ultimo iberico a imporsi era stato infatti Omar Fraile a Mende nel 2018. Con questo successo, il basco risale dalla dodicesima alla quinta posizione in classifica, con un ritardo di 4’34" dalla maglia gialla Vingegaard.

Da segnalare il coraggioso tentativo del lettone Krists Neilands, che a circa 30 km dal traguardo aveva provato a staccare i compagni d’avventura lanciandosi in un attacco solitario che gli aveva fruttato circa mezzo minuto di vantaggio. L’uomo della Israel non è però stato fortunato, ed è stato ripreso quando all’arrivo mancavano poco più di 3,5 km.

Davanti sempre Vingegaard e Pogacar

Pello Bilbao, corridore di Guernica, dopo due successi al Giro d’Italia coglie dunque la sua prima vittoria anche al Tour de France dopo che ci aveva provato senza fortuna nelle tappe iniziali, che si erano svolte proprio nella sua terra, vale a dire i Paesi Baschi spagnoli.

Il gruppo dei favoriti, guidato dalla maglia gialla Jonas Vingegaard (Jumbo) e dal suo più grande rivale Tadej Pogacar (Uae), ha concluso la frazione con quasi 3 minuti di ritardo. Il danese guida la classifica generale sempre con 17 secondi di margine sullo sloveno.

Mercoledì, per l’undicesima tappa, la carovana gialla si sposterà da Clermont-Ferrand a Moulins, per una frazione piatta di 180 km scarsi, adatta ovviamente alle ruote veloci.